The Sleepers
The Sleepers Band
The Sleepers nascono nell’estate del 2001, dall’idea di Giacomo e Gabriele, due compagni di scuola che hanno da poco compiuto 18 anni. Nel gennaio del 2002 si unisce anche Elisa al basso, e il trio comincia a suonare cover dei Nirvana e dei Sex Pistols, avvicendando alla batteria numerosi batteristi provvisori. Nei primi di settembre si aggiunge Luca, il batterista definitivo.
I The Sleepers cominciano a comporre pezzi propri, e nell’inverno dello stesso anno registrano il loro primo demo “Organic Waste”.Nell’estate del 2003 Elisa abbandona il gruppo e al suo posto entra Tommaso. Nel febbraio del 2004 i the Sleepers arrivano in finale all’Arezzo Wave Winter 2004, riuscendo ad esibirsi con Max Gazzè, Paola Turci e Bandabardò. Dal concorso prenderà vita una compilation, contenente anche un brano del gruppo.
Nei primi mesi del 2005 i the Sleepers collaborano con l’etichetta “Max Research”, registrando alcuni pezzi nuovi tramite una tecnica sperimentale di registrazione, che si basa sulla ripresa diretta del suono per mezzo di microfoni di alta qualità, effettuata in più sessioni nel Teatro Comunale di Monte S.Savino (Ar).
Da questo progetto scaturisce un cd prodotto da una casa discografica aretina (Max Research), che esce il 26 settembre 2005.